La canna fumaria ideale
Quanta importanza ha la canna fumaria?
La canna fumaria è molto importante per il buon funzionamento della caldaia: deve essere perfettamente coibentata, con la parete interna liscia per evitare l’attrito tra le pareti interne del condotto e il flusso dei fumi, possibilmente circolare, di sezione adeguata e verticale. Bisogna evitare curve, tratti orizzontali o strozzature.
La canna fumaria ideale è in acciaio, doppia parete, con tappo di scarica condensa e curve a 45° con tutti i componenti assemblati tra loro, utilizzando le apposite guarnizioni e fascette.
La struttura
Come è fatta una canna fumaria?
Una canna fumaria è composta da 3 componenti: il canale da fumo che collega il generatore di calore alla canna fumaria; la canna fumaria vera e propria, cioè il condotto verticale; infine il comignolo che è la parte terminale.
La manutenzione
Chi può pulire la canna fumaria?
La normativa stabilisce che la pulizia delle canne fumarie deve essere effettuata solamente da imprese regolarmente abilitate e iscritte alla Camera di Commercio. Durante l’intervento il tecnico aggiorna il libretto di impianto e rilascia una dichiarazione di conformità.
Il tiraggio
Qual è l'altezza ottimale della canna fumaria?
Il tiraggio, l’aspirazione dell’aria calda verso l’alto, è determinato dalla potenza della caldaia e questo fattore stabilisce l’altezza ottimale della canna fumaria. Generalmente negli impianti domestici la canna fumaria ha un’altezza variabile tra i 4 e i 12 metri in verticale. La sua estremità deve superare di almeno 1 metro la linea di colmo del tetto e deve essere assicurata alla parete mediante staffe di ancoraggio.
Le condizioni atmosferiche
È vero che il meteo influisce sul tiraggio?
Le condizioni meteorologiche possono influenzare il tiraggio della canna fumaria, a causa delle variazioni di pressione atmosferica. Quando fa bel tempo, la pressione atmosferica favorisce il funzionamento del camino. Lo stesso avviene durante le giornate fredde, quando aumenta la differenza di temperatura tra i fumi interni e l’aria esterna. Al contrario, nelle giornate piovose, la bassa pressione atmosferica rende il compito più faticoso. Per questo in genere si monta una valvola a sportellino con contrappeso tipo KW.
La coibentazione
Canna fumaria: coibentata o no?
È importante che la canna fumaria sia coibentata, vale a dire che deve essere dotata di un buon isolamento termico. Le motivazioni sono diverse: prima di tutto il tiraggio è migliore quando i fumi che la percorrono rimangono caldi. Poi bisogna evitare che la temperatura dei fumi scenda al di sotto della soglia di condensa, e per questa ragione è presente un tappo di scarico per la condensa alla base della canna fumaria.
Dal 1967 TRE G è la società che ti offre competenze, professionalità e una vasta scelta di prodotti certificati tra cui caldaie, canne fumarie e comignoli in cemento di alta qualità. Attivi in particolare a Verona, Mantova e Vicenza, siamo landmark del settore.
Produzione, vendita, installazione, manutenzione e pulizia canne fumarie e caldaie: ma quanto costa? Non restare nel dubbio e contattaci per chiedere il prezzo dei nostri servizi o avere maggiori informazioni per rendere più efficiente e sicuro il tuo impianto, risparmiando energia e spese in bolletta.